Vuoi sapere che tempo farà?
Controlla le previsioni meteo elba grazie a Windy, Windfinder e Sat24!
Grazie alla sua conformazione, l’Isola d’Elba offre sempre delle zone ridossate raggiungibili anche in breve tempo.
Tramite SeaElba, puoi controllare in un’unica pagina tutte le informazioni necessarie per le tue previsioni meteo.
Windfinder
Guarda il meteo Marina di Campo e lo stato del mare per i prossimi giorni
Il meteo Marina di Campo è buono?
Approfittane e prenota subito un gommone o una barca all’Elba!
La barca é già disponibile? Offriamo anche ormeggi a Marina di Campo!
Windy
Visiona le previsioni meteo Elba con Windy.
La mappa interattiva mostra la direzione e l’intensità del vento
Il meteo Elba promette bene?
Prenota online il tuo posto barca a Marina di Campo!
Sat24
Dai uno sguardo dal satellite per vedere l’evoluzione delle ultime ore
Alcuni consigli per un ormeggio senza stress
(anche con meteo sfavorevole)
L’ormeggio è un’attività complessa che richiede precisione, strategia e pratica costante per raggiungere l’obiettivo di ormeggiare sicuramente il proprio mezzo. Ecco alcune regole per un ormeggio perfetto.
I 15 passi per un ormeggio semplice e sicuro
- Conosci la barca:
Sperimenta i vari movimenti della tua barca per capire come risponde alle diverse manovre quando sei in mare aperto e con diverse condizioni meteo. Allenati gettando un ancorotto legato ad un parabordo e cerca di avvicinarti il più delicatamente possibile. - Destrorsa o sinistrorsa?:
Controlla la sensibilità dello scafo nella risposta al timone: quasi ogni barca tende ad avere una direzione favorevole in manovra, è sempre bene conoscere la propria allenandosi per tempo! - Simpatizzare con il sistema di propulsione:
Motori, eliche e comandi hanno reattività molto diverse per ogni imbarcazione. Quando hai ampi spazi liberi, impara a gestire la propulsione e controllare gli abbrivi della tua barca. - Prendi visione della situazione:
Anticipare la situazione è fondamentale per un ormeggio riuscito. Controlla il vento, le correnti, il posto di ormeggio e pianifica le manovre necessarie. - Raccogli tutte le informazioni necessarie:
Nessuno conosce tutti i porti, ricerca informazioni sulla banchina e sulle regole locali prima di arrivare. - La posizione del tender (se presente):
Sposta il tender già in acqua prima di entrare in porto per evitare problemi durante l’ormeggio. - Usare i parabordi in modo intelligente:
I parabordi sono i nostri migliori amici durante l’ormeggio. Preparali prima di avvicinarti alla banchina e modifica la loro posizione una volta arrivati. - Preparare le cime:
Prima di entrare in porto, addugliandole e separandole in due matasse ordinate. - Ordine ai comandi:
La plancia di comando e la timoneria devono essere liberi da ogni interferenza ed oggetto che possa anche solo potenzialmente interferire con i comandi della barca. Assicurati di non avere giacche, borselli o marsupi addosso che potrebbero inceppare involontariamente qualche manetta. Nella nostra esperienza questa è la situazione più frequente a cui abbiamo assistito. - Ruoli di bordo:
L’equipaggio deve essere istruito sul proprio ruolo prima della fase di ormeggio, mentre durante l’accosto deve vigere il silenzio, interrotto dagli ordini di manovra del solo comandante ed i riferimenti di accosto dell’equipaggio. - Effettuare la manovra con calma:
Una volta pronti tutti gli strumenti, effettua la manovra con calma e attenzione. - Manovre di ormeggio: in avanti o in retro? Dipende dalle tue esigenze di sbarco, ricordati comunque da che parte “tira” la barca per iniziare la manovra nel punto corretto.
- Ancora o corpo morto?:
Se utilizzi l’ancora, apri il gavone e preparati a sganciarla con la prua al vento dopo aver valutato che l’area a disposizione sia sufficiente per non creare collisioni con altre barche, calcola il fondale e ricordati di lasciare un imbando di circa 3 lunghezze.
Se utilizzi un corpo morto con ormeggio alla ruota, recuperalo e assicura la cima a prua della barca. In caso l’ormeggio sia di poppa-prua, assicurati che nel recupero, la cima resti in chiaro sopravento e non finisca sotto allo scafo, venendo risucchiata dall’elica: se le condizioni sono favorevoli è buona pratica mantenere il motore in folle in questa fase e procedere manualmente. - Guardianaggio:
Concluso l’ormeggio verifica di tanto in tanto i cambi di posizione della barca con il variare del vento e del mare. Se la zona non è isolata, al cambio di direzione potrebbe essere necessario modificare l’imbando dell’ancora. In caso si debba lasciare l’imbarcazione incustodita è consigliabile affidarsi ad un servizio di guardianaggio. - Non fidarti:
Anche se hai acquisito la padronanza totale delle manovre, sii sempre pronto all’emergenza. Nonostante tu abbia conseguito decine di manovre perfette anche con condizioni sfavorevoli, l’imprevisto ci attende sempre. Un cavetto dell’acceleratore che si blocca, un invertitore che resta ingranato… sii sempre pronto a spegnere immediatamente il motore!
Conclusione
Un ormeggio perfetto richiede pianificazione, attenzione e conoscenza delle regole locali. Seguendo i passi sopra elencati, potrai ottenere una manovra semplice e sicuro anche in situazioni difficili. Ricorda di mantenere la calma e l’attenzione durante l’ormeggio e di seguire le regole della banchina.
Cerchi un ormeggio nel porto di Marina di Campo?
Controlla adesso la disponibilità e le tariffe online
Un ormeggio perfetto richiede pianificazione, attenzione e conoscenza delle regole locali. Seguendo i 10 passi sopra elencati, potrai ottenere un ormeggio semplice e sicuro anche in situazioni difficili. Ricorda di essere sempre calmo e attento durante l’ormeggio e di seguire le regole della banchina.
Un ormeggio perfetto richiede pianificazione, attenzione e conoscenza delle regole locali. Seguendo i 10 passi sopra elencati, potrai ottenere un ormeggio semplice e sicuro anche in situazioni difficili. Ricorda di essere sempre calmo e attento durante l’ormeggio e di seguire le regole della banchina.